L’analisi dei solidi sospesi nel latte di soia

Lug 12, 2024 | analisi, strumentazione

Il latte di soia è una bevanda a base vegetale che si ottiene mettendo in ammollo e macinando i semi di soia; si procede poi a bollire la miscela, filtrando le particelle rimanenti. Il latte di soia è quindi costituito da minuscole particelle (come proteine, fibre e altri solidi) che rimangono disperse nel liquido.

Il monitoraggio dei solidi sospesi nel latte di soia ha due scopi principali:

  1. Garanzia di qualità: i solidi sospesi influenzano la consistenza, il gusto e l’aspetto del latte di soia. Monitorandoli, i produttori possono mantenere una qualità costante per tutti i lotti.
  2. Ottimizzazione del processo: il monitoraggio in tempo reale consente di effettuare regolazioni durante la produzione.

Che si tratti di regolare i tempi di miscelazione o di ottimizzare la filtrazione, un controllo preciso dei solidi sospesi garantisce caratteristiche ottimali del prodotto. In questo caso la qualità della tecnologia utilizzata è fondamentale per garantire un monitoraggio preciso, i fotometri backscatter NPB007 prodotti da KEMTRAK AB sono in grado di misurare i solidi sospesi nel latte di soia a basse o elevatissime concentrazioni, con range prossimi anche al 100%.

Come funziona il fotometro backscatter NPB007 per il monitoraggio dei solidi sospesi nel latte di soia

I fotometri Kemtrak NBP007 si basano su tecnologia retro diffrazione a fibra ottica. Una sonda viene installata nella linea di produzione e collegata a un analizzatore. Il latte di soia scorre oltre la sonda e l’analizzatore valuta la torbidità in base alla luce retroilluminata (180 gradi) causata da solidi sospesi.

I vantaggi principali di questa tecnologia includono:

  1. Coerenza: il controllo costante dell’emissione di luce e della corrente scura attraverso i componenti del fotorivelatore garantisce misurazioni senza deriva per lunghi periodi di tempo, senza compromettere la sensibilità.
  2. Efficienza: evitare costosi tempi di inattività o richiami di prodotti intercettando tempestivamente le deviazioni. Le interfacce possono essere monitorate con precisione, in linea e in tempo reale, per l’intera gamma di concentrazioni di grasso di latte in qualsiasi punto del caseificio.
  3. Manutenzione minima: il design dell’analizzatore di latte di soia Kemtrak garantisce un funzionamento affidabile con una manutenzione minima. Le lampade a LED a stato solido a lunga durata e le fibre ottiche di precisione sono utilizzate per fornire misurazioni prive di deriva e rumore.

I prodotti KEMTRAK sono distribuiti in Italia da Ital Control Meters.

Le ultime news